Durata del Corso: il Corso FAD 50 crediti ECM è valido dal 1° agosto 2024 al 31 luglio 2025
Quota di iscrizione:
Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%)
-
per iscrizioni di gruppo di almeno 5 corsisti
-
per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative.
Contenuti del Corso: Il Corso FAD ha un taglio teorico-pratico sul modello JASPER (Joint Attention, Symbolic Play, Engagement and Regulation), un approccio innovativo, mirato e basato sull'evidenza (evidence based), rivolto all'intervento evolutivo-comportamentale per bambini con disturbo dello spettro autistico e sviluppato a partire dal 1997 da Connie Kasari. Il JASPER è un trattamento mirato piuttosto che un intervento completo, progettato per promuovere l'attenzione congiunta (Joint Attention), il gioco simbolico (Symbolic Play), il coinvolgimento relazionale (Engagement) e la regolazione emotiva (Regulation). Il JASPER è un approccio di intervento breve e concentrato che può essere integrato con interventi più completi e strutturati quali ad esempio l'ABA, fornendo al professionista strumenti di intervento che potenziano il lavoro terapeutico. Il professionista, con uno stile non direttivo, struttura le attività per sviluppare nel bambino la latente capacità intrinseca di iniziare l'attenzione congiunta, presentando ripetutamente in modo sistematico ai bambini contesti d'interazione sociale progettati per supportare gli interessi e le azioni dei bambini.
Le recenti Linee Guida dell'ISS (ottobre 2023) sull'efficacia dei trattamenti per i disturbi dello spettro autistico in bambini e adolescenti suggeriscono di usare l'intervento JASPER riscontrando, tra le altre cose, dall'analisi dei risultati degli studi RCT esaminati un miglioramento dell'attenzione condivisa iniziale e totale di gran lunga superiore a tutti gli altri interventi presi in esame.
Destinatari 50 crediti ECM: Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Infermieri pediatrici, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Tecnici di neurofisiopatologia, Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia, senza specializzazione
Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi (si ricorda che secondo la nuova normativa il professionista ha la possibilità di ottenere i 150 crediti ECM durante il triennio 2023/2025, senza più l'obbligo di suddividere i 50 crediti nelle singole annualità).
Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.
Formatore: I contenuti del Corso saranno a cura del Responsabile Scientifico della società Vadiss Form, il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, operativo presso il PLUS del Distretto Sanitario di Alghero, che si occupa da più di 20 anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive e disturbi del neurosviluppo.
Entro 12 giorni dalla data del pagamento verrà rilasciata regolare fattura elettronica per l'importo versato.
CONTENUTI DEL CORSO FAD
PRIMA PARTE: Introduzione alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
Raccomandazioni della linea guida dell’ISS dell’ottobre 2023
Interventi diagnostici
-
Premessa
-
Strumenti strutturati e standardizzati di supporto alla diagnosi diretti ai genitori
-
Strumenti strutturati e standardizzati di supporto alla diagnosi diretti al soggetto ASD
Interventi terapeutici e abilitativi/riabilitativi
-
Premessa
-
Interventi comprensivi comportamentali individuali basati sui principi dell’ABA
-
Interventi individuali focalizzati su comportamenti specifici basati sui principi dell’ABA
-
Interventi naturalistici evolutivi comportamentali comprensivi individuali
-
Interventi naturalistici evolutivi comportamentali focalizzati individuali
-
Interventi educativi comprensivi individuali
-
Interventi evolutivi comprensivi individuali
-
Interventi cognitivo-comportamentali (CBT)
-
Interventi per la comunicazione e l’interazione sociale
-
Interventi per i genitori
Interventi terapeutici farmacologici
-
Premessa
-
D2 bloccanti
Conclusioni
SECONDA PARTE: I fondamenti teorici e clinico-sperimentali del modello JASPER
Introduzione
La natura dimensionale degli ASD
-
Premessa
-
Criteri diagnostici
-
Il modello moderatore degli ASD
Le dimensioni sociali precoci degli ASD
-
Premessa
-
L’orientamento sociale
-
L’elaborazione dei volti
La teoria dell’attenzione congiunta negli ASD
-
Introduzione
-
Excursus storico sull’attenzione congiunta
-
Gli strumenti di valutazione dell’attenzione congiunta
-
Attenzione congiunta e sviluppo del linguaggio
-
Attenzione congiunta e teoria della mente (ToM)
-
Attenzione congiunta, cooperazione e motivazione sociale
TERZA PARTE: L’implementazione del modello JASPER con i soggetti ASD
Premessa
L’incremento dell’attenzione congiunta attraverso il gioco
-
Introduzione
-
Gioco semplice (simple play)
-
Gioco combinato (combination play)
-
Gioco pre-simbolico (presymbolic play)
-
Gioco simbolico (symbolic play)
-
Il quadro di sviluppo delle abilità di gioco
L’ambiente JASPER
-
Introduzione
-
Inizio della sessione
-
Conduzione della sessione
-
Fine della sessione
Imitare e modellare il gioco
-
Introduzione
-
Imitare le azioni di gioco
-
Modellare le azioni di gioco
La routine di gioco
-
Introduzione
-
Base della routine
-
Espansione della routine
-
Riavvio della routine
-
Transizione a una nuova routine
-
Caratteristiche della routine
-
Caratteristiche dell’operatore
-
Conclusioni
I materiali di gioco
-
Introduzione
-
Livello di sviluppo di gioco
-
Approccio del giocattolo doppio e gestione quantitativa/qualitativa dei materiali di gioco
La comunicazione sociale all’interno della routine di gioco
-
Introduzione
-
Imitare ed espandere la comunicazione
-
Modellare la comunicazione con i gesti di inizio di attenzione congiunta (IAC)
-
Conclusioni
Il coinvolgimento (engagement)
-
Introduzione
-
Coinvolgimento e iniziativa spontanea del bambino
-
Livelli di coinvolgimento
-
Coinvolgimento congiunto
-
Conclusioni
La regolazione (regulation)
-
Introduzione
-
Livelli di disregolazione
-
Supportare la regolazione
-
Conclusioni